l ritiro si svolgerà all’Istituto Tzong Khapa di Pomaia (PISA) https://www.iltk.org/ monastero buddhista che dalla sua fondazione nel 1976 si è sviluppato divenendo uno dei centri più importanti in Europa in quanto scuola internazionale di studi e pratica buddhisti, con Maestri tibetani residenti, fin dal 1983 ha attratto persone da tutto il mondo e in più occasioni la visita del Dalai Lama e di alcuni dei più importanti maestri di quella tradizione. Immerso nei boschi delle colline toscane è uno dei migliori luoghi possibili dove potersi dedicare a pratiche contemplative.
Per le attività ci sarà riservata la Sala del Mandala e potremmo anche praticare all’aperto nel prato adiacente all’istituto e tra i sentieri che lo percorrono.
La cucina vegetariana o vegana.
COSTI
Il costo per i primi partecipanti è di 450 euro entro il 20 marzo. Dopo il 20 marzo di 490 euro.
In ogni caso comprensivo di vitto, alloggio e di tutte le pratiche. È già compreso anche il costo della tessera associativa a Milano Yoga Space. Chi fosse già in possesso della tessera associativa di Milano Yoga Space più sottrarre 15 euro dalla quota prevista per il ritiro.
Soggiorneremo nelle casette di legno doppie con bagno in comune con la casetta doppia accanto, bellissime e immerse nel verde nel boschetto dell’Istituto.
Per prenotarsi bisogna compilare il questionario dopodiché se verrà confermata l’iscrizione verranno fornite tutte le informazioni aggiuntive.
Per ogni ritiro sono previste due borse di studio con prezzo agevolato per artisti e ricercatori spirituali seriamente motivati che ne facciano richiesta descrivendo il loro percorso (e ne necessitino).
COME RAGGIUNGERCI:
In auto
è possibile raggiungere l’istituto con diverse soluzioni qui https://www.iltk.org/come-arrivare/ trovate più informazioni in merito.
Verrà anche creato un gruppo tra i partecipanti per poter condividere il viaggio in auto per chi lo vorrà
ORARI
Il ritiro inizierà il venerdì alle 18. Vi invitiamo a raggiungere la struttura entro le 17.
Il ritiro finirà dopo il pranzo della domenica intorno alle 14.
Dopo la cena del venerdì ci si impegnerà e ci si godrà il silenzio fino alla prima colazione della domenica. I telefoni saranno spenti per l’intera durata del ritiro.
VENERDì
entro 17 arrivo alla struttura
18 pratiche / pranayama / yoga / meditazione
19:30 cena
20:30 letture / meditazione e inizio del silenzio digitale e reale
SABATO
7:30 pratica yoga / pranayama / meditazione
8:30 Colazione
10 pratica yoga / pranayama / voce / meditazione / scrittura
(laboratorio per costruzione della propria pratica personale)
12:30 Pranzo
15 Yoga Nidra
15:30 Asana / meditazione / scrittura
19:30 Cena
21 Letture / Meditazione / Scrittura / Condivisioni
DOMENICA
7:30 pratica yoga / pranayama / meditazione
8:30 Colazione e fine del silenzio
10 pratica yoga / pranayama / voce / meditazione / scrittura
12:30 Pranzo e fine del ritiro
(Gli orari potranno subire cambiamenti.)
Affinché le coperture assicurative siano attivate, è necessario presentare il certificato medico per attività non agonistica in corso di validità per tutte le attività sportive. In assenza di certificato, è necessario compilare e presentare con l’iscrizione il form “esonero di responsabilità” scaricabile CLICCANDO QUI.
SCARICA IL QUESTIONARIO PER RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE